top of page
Cerca

CABINA ELETTRICA OMOLOGATA ENEL DG 2092 ED.03 PRECABL

La cabina poggia su Vasca stagna di altezza netta di almeno 50 cm dotata di fori per il passaggio dei cavi MT e BT, posizionati ad una distanza dal fondo della vasca tale da consentire il contenimento dell’eventuale olio versato dal trasformatore, fissato in un volume corrispondente a 600 litri.I fori sono predisposti di flange a frattura prestabilita verso l’esterno epredisposti per l’installazione dei passacavi (foro cilindrico e superficie interna levigata) conformi alla specifica DS920; I passacavi montati dall’interno garantiscono i requisiti di tenuta stagna anche in assenza dei cavi.La cabina poggia su Vasca stagna di altezza netta di almeno 50 cm dotata di fori per il passaggio dei cavi MT e BT, posizionati ad una distanza dal fondo della vasca tale da consentire il contenimento dell’eventuale olio versato dal trasformatore, fissato in un volume corrispondente a 600 litri.I fori sono predisposti di flange a frattura prestabilita verso l’esterno epredisposti per l’installazione dei passacavi (foro cilindrico e superficie interna levigata) conformi alla specifica DS920; I passacavi montati dall’interno garantiscono i requisiti di tenuta stagna anche in assenza dei cavi.Dimensioni 6700x2500x2580/2680 _ Box Vano Consegna Enel + Vano Misure

Il Box è realizzato in calcestruzzo armato vibrato a struttura monoblocco, tale da garantire pareti interne lisce senza nervature e una superficie interna costante lungo tutte le sezioni orizzontali.Il calcestruzzo utilizzato per la realizzazione degli elementi costituenti il box, è additivato con idonei fluidificanti-impermeabilizzanti al fine di ottenereadeguata protezione contro le infiltrazioni d'acqua per capillarità.Il box assicura verso l’esterno un grado di protezione IP 33 come da NormeCEI EN 60529. A tale scopo le porte e le finestre utilizzate sono



La prescrizione si applica sia alle cabine secondarie per apparecchiature per le connessioni alla rete elettrica – costituite da un locale consegna ed un locale misura – che per cabine di distribuzione MT/BT fuori standard e-distribuzione, prefabbricate in c.a.v. monoblocco o assemblate in loco, cabine in muratura o i locali situati in edifici civili.

Edizione 03_Natura della Modifica _ Estratto specifica Eneldi tipo omologato e-distribuzione.



GRAFICI


Particolari costruttivi

Le Pareti sono realizzate in conglomerato cementizio vibrato, adeguatamente armate di spessore non inferiore a 9 cm. Il dimensionamento dell’’armatura come dal D.M. 14 gennaio 2008.Sulla parete lato finestre un passante in materiale plastico, annegatonel calcestruzzo in fase di getto, di diametro interno minimo di 150 mm, dotato di un dispositivo di chiusura/apertura consente il passaggio di cavi elettrici temporanei.Sulla parete opposta a quella contente le porte, in corrispondenza dell’armadio Rack,è previsto un Sistema Passacavo (Φ > 80 mm) per l’antenna.

Nel box sono installati:· n. 2 porte omologate in resina (DS 919) o in acciaio zincato/inox (DS 918)complete di serrature omologate (DS 988);· n. 2 finestre in resina (DS 927) o in acciaio inox (DS 926);· n. 1 porta ad un’anta in resina o in acciaio zincato/inox (DS 918) da 800 mm

Le porte, il relativo telaio ed ogni altro elemento metallico accessibile dall’esterno sono elettricamente isolate dall’impianto di terra (CEI EN 50522:2011-07) e dalla armatura incorporata nel calcestruzzo.

Il Pavimento a struttura portante, deve avere uno spessore minimo di 10 cm.Sono previste le seguenti aperture:·apertura di dimensioni 650 mm x 2800 mm per gli scomparti MT; completa di elementi di copertura in VTR considerato il posizionamento minimo di tre scomparti MT;· aperture di dimensioni 300 mm x 150 mm per il trasformatore MT/BT perl’accesso alla vasca di fondazione dei cavi MT;· apertura di dimensioni 1000 mm x 600 mm completa di plotta di copertura removibile in VTR avente un peso inferiore a 25 daN e una capacità portante tale da poter sopportare un carico concentrato in mezzeria di 750 daN;· apertura di dimensioni 500 mm x 250 mm per i quadri BT per l’accesso alla vasca di fondazione dei cavi BT;· apertura di dimensioni 500 mm x 500 mm per il rack dei pannelli elettronici per l’accesso alla vasca di fondazione dei cavi BT;· apertura di dimensioni 600 mm x 600 mm per il vano misure completa di plotta di copertura removibile in VTR avente un peso inferiore a 25 da N e una capacità portante tale da poter sopportare un carico concentrato in mezzeria di 600 da N. In corrispondenza della porta d’entrata è previsto un rialzo del pavimento di 40 mm per impedire l’eventuale fuoriuscita dell’olio trasformatore.



La Copertura è opportunamente ancorata alla struttura e garantisce un coefficiente medio di trasmissione del calore minore di 3,1 W/°C m².La copertura è a due falde - lati corti –pendenza del 2% su ciascuna falda e dotata di due canalette in VTR di spessore di 3 mm per la raccolta e l’allontanamento dell’acqua piovana, sui lati lunghi La copertura è inoltre protetta da un idoneo manto impermeabilizzante prefabbricato costituito da membrana bitume-polimero, flessibilità a freddo -10° C, armatain filo di poliestere e rivestita superiormente con ardesia, spessore 4 mm (esclusa ardesia), sormontato dalla canaletta. La copertura stessa, fermo restando le altre caratteristiche geometriche e meccaniche, potrà essere fornita a due falde con pendenza come richiesto dalle Autorità competenti – Comuni, Sovrintendenze Beni Culturali ed ambientali etc. -prevedendo un rivestimento in cotto o laterizio (coppi o tegole) oppure in pietra naturale o ardesia.


bottom of page